top of page
Malta_map.gif

Malta

314NBkkG2bL._SX425_.jpg

Piccolo ma eccezionalmente vario, l'arcipelago di Malta offre templi preistorici, scogliere ricche di fossili, calette nascoste, favolosi siti per immersioni e una storia ricca e intensa.

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Giugno-Agosto

Bassa stagione

Marzo-Maggio

Settembre-Ottobre

Novembre-Febbraio

Mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

Un idrovolante fa servizio tra Valletta e il porto di Mgarf su Gozo, il volo dura 10 minuti.

traghetto-collegamenti.jpg

Traghetti

I traghetti collegano Valletta a Silerna, e fanno vari servizi, esistono anche taxi d'acqua.

download.png

Auto

Molte delle linee di autobus partono da Valletta e si allargano a raggiera verso tutti gli angoli dell'isola.

Informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

Oltre alle lingue ufficiali, quasi tutti, se non proprio tutti, capiscono l'italiano, sebbene non lo parlino assiduamente, in effetti il maltese ha moltissimi vocaboli derivati dai dialetti italiani.

La valuta nazionale è l'euro (€, EUR). 

Sicurezza

Malta è un'isola tranquilla, fatta eccezione di Paceville, piena di turisti ubriachi (troppo spesso italiani); come già detto in precedenza, evitate di esser scortesi con i locali o attaccar briga con qualche straniero ubriaco, di polizia ce n'è pochissima ma son molto severi.

Evitate il consumo di droghe o di portare qualcosa in Italia, mentre per l'alcool, specie nelle località turistiche, son molto tolleranti.

Requisiti d'ingresso

Malta è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea

Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea. 

Situazione Sanitaria

Non è necessaria nessuna prevenzione particolare, in più vi sono molte farmacie, dove troverete anche lenti a contatto, burro cacao, creme ecc; ovviamente proteggetevi con delle creme solari, in particolare i primi giorni, a causa del rischio di insolazioni, macchie solari e pesanti scottature (il sole brucia anche per il più scuro degli italiani).

bottom of page