top of page

Capo verde

2000px-Flag_of_Cape_Verde.svg.png
Circa 500 km a ovest del Senegal spunta fuori dall'Atlanticoquesto splendido arcipelago, affascinante mix di montagne, spiagge e placidi villaggi africani sul mare.
Capo_Verde.jpg

Luoghi da vedere

Specialità

Quando Andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Aprile-Luglio

Agosto-Ottobre

Novembre-Marzo

Mezzi di trasporto

volo_iStock-155380716.jpg

Aereo

I voli tra le isole di solito non sono molto costosi.

traghetto-collegamenti.jpg

Traghetto

Gli unici collegamenti via mare con orari affidabile sono quelli tra Praia e Fogo; Praia e Maio; e quelli tra Mindelo e Santo Antao.

download (1).jpg

Autobus

Noti come colectivos, i minibus assicurano collegamenti anche tra località relativamente piccole.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La lingua ufficiale è il portoghese.

La valuta nazionale è l'Escudo capoverdiano (CVE). 

Sicurezza

Il tasso criminale è relativamente poco elevato. Il numero per le emergenze è 132. Per quanto riguarda i trasferimenti aerei interni, attualmente si è a conoscenza di un solo incidente accaduto il 7 agosto del 1999 accaduto sull'isola di Sant Antao di un Dornier DO-228 della Guardia Costiera di Capo Verde. Segno questo che spostarsi tra le isole in aereo è più che sicuro.

Seppur il tasso criminale è bassissimo, va considerato che il mercato della droga sta conoscendo un terreno fertilissimo in tutto l'arcipelago. Questo principalmente per colpa del flusso turistico che, sotto l'ombrellone o sul terrazzino dell'hotel, ama lasciarsi andare ad aromatiche fumate di marjuana o sniffate di cocaina. I controlli portuali ed aeroportuali sono blandi e la droga entra molto facilmente. 

È sempre consigliabile non dare alcun soldo a bambini o a chiunque ve lo chieda. I bambini che a Sal o nelle altre isole insisteranno per avere pochi spiccioli solitamente preferiscono non frequentare la scuola e gli adulti che vi chiederanno qualche Euro lo faranno per procurarsi, contrariamente a quanto vi diranno, una dose di cocaina o di crack. Offritegli un panino o una bibita, supposto che gli possa andar bene, limitandovi a questo.

Va infine prestata attenzione al diffuso randagismo presente nelle isole. Gatti, ma soprattutto cani, in cattive condizioni di salute sono presenti quasi ovunque. È buona norma non dar loro del cibo (pratica cara ai turisti ma sconsigliata vivamente dal governo locale) ed allontanarsi quando assistete ad una rissa territoriale.

Requisiti d'ingresso

Il visto d'ingresso per il soggiorno turistico nel paese ha un costo di € 25,00.

 Alcuni tour operator applicano una commissione anche sul visto. Si consiglia di chiedere espressamente la possibilità di fare il visto in loco, in quanto tutti gli aeroporti sono attrezzati a farlo. Partendo con un'offerta last-minute può capitare spesso che il tour operator non faccia in tempo ad acquistarvi il visto per fare regolare ingresso nell'arcipelago. All'arrivo in aeroporto ci si dovrà quindi armare di pazienza ed attendere che all'ufficio visti vi venga rilasciata la ricevuta dello stesso.

Situazione Sanitaria

Le uniche strutture ospedaliere sono presenti a Mindelo (Isola di Sao Vincente) ed a Praia (Isola di Santiago). Sulle altre isole ci sono dei modesti ambulatori medici. I principali medicinali generici sono facilmente reperibili mentre per quelli specifici è consigliabile portarli al seguito. Non sono richieste vaccinazioni per i passeggeri provenienti da destinazioni europee.

Anche per le pelli più resistenti, una crema solare con FP 30 è il minimo consigliabile. Il sole presente a queste latitudini è molto più forte di quello delle latitudini europee.

bottom of page