top of page

Italia

italia.gif
Carta-Politica.gif

Pochi paesi al mondo possono competere con l'Italia quanto a capolavori d'arte, retaggio storico e culturale, bellezze naturali e bontà enogastronomiche.

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Giugno-Agosto e Dicembre-Marzo nelle località sciistiche.

Aprile-Giugno

Settembre-Ottobre

Novembre-Marzo

Mezzi di trasporto

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus, più economici e  lenti dei treni, sono utili per raggiungere località non servite dalla rete ferroviaria.

download.png

Auto

L'auto è utile per viaggiare con il proprio ritmo o visitare regioni dove il trasporto pubblico è minimo.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treni

I treni hanno prezzi ragionevoli; la copertura è estesa e le partenze sono frequenti. I treni ad alta velocità collegano le città principali.

Informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La moneta è l'Euro.

La Lingua principale è l'Italiano.

Sicurezza

In Italia sono presenti strutture criminali riconducibili alla malavita organizzata note in tutta Europa e oltre: la più nota è la Mafia, che risiede principalmente a Palermo, in Sicilia, a seguire la Camorra, che risiede principalmente in Campania, la 'ndràngheta originaria della Calabria, e la Sacra Corona Unita, originaria della Puglia; va comunque detto che mantenendo un profilo basso e un sobrio stile di vita sarà altamente improbabile imbattercisi mentre un turista medio è quasi impossibile che possa rimanere vittima di qualche atto della criminalità organizzata, a maggior ragione nelle città più turistiche.

Nelle città, ma anche nei centri minori al di sopra dei 10.000 abitanti, è consigliato prestare attenzione a oggetti personali e non mostrare mai grandi somme di denaro in pubblico, in Italia infatti è alto il numero di borseggi.

Girare da soli in tarda notte in periferia è sconsigliato anche nelle città medio piccole di provincia, in particolar modo presso stazioni ferroviarie o delle corriere.

Guidare in Italia se non si ha esperienza può essere, a seconda delle zone, alquanto pericoloso, città come Roma e Napoli hanno spesso un traffico terribile e nelle strade di campagna può capitare che spesso i limiti di velocità non vengano rispettati.

Requisiti d'ingresso

L'Italia è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea.

 Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. 

Situazione Sanitaria.

La situazione sanitaria in Italia è buona con ospedali sparsi su tutto il livello nazionali. Gli ospedali più grandi e con più reparti sono concentrati solitamente nei capoluoghi di provincia.

L'acqua del rubinetto, se fornita da un'acquedotto comunale, è solitamente potabile e, qualora non lo fosse, viene in genere affisso un cartello con scritto "Acqua non potabile" o semplicemente "Non potabile". A differenza di molti altri paesi europei e del mondo, si è però soliti a bere solo l'acqua minerale comprata in bottiglie.

bottom of page