Estonia

280px-Flag_of_Estonia.svg.png
En-map.png
L'Estonia, che accoglie con entusiasmo il cambiamento, è un paese dal fascino non ostentato, un irrestitibile mix di realismo baltico e gusto nordico.

Luoghi da vedere

Tallin ha charme da vendere, grazie a una fusione di moderno e medioevale che dà luogo a un atmosfera viva, del tutto particolare.

Saaremaa per gli estoni significa spazio, abeti rossi, pace e aria fresca e una birra da urlo. La maggiore isola del paese è ancora quasi interamente ricoperta di foreste di pini e abete rossi e di boschetti di ginepri.

Viljandi, una delle cittadine più incantevoli dell'Estonia, si affaccia su una valle pittoresca al cui centro spicca un lago tranquillo.

Il Parco Nazionale di Lahemaa è il più vasto parco nazionale del paese.

Otepàà è una piccola località collinare, è amata dagli estoni per le sue bellezze naturali e tutte le attività all'aperto che offre.

Piccola e provinciale attraversata dal placido fiume Emajogi., Tartù è sede della principale università del paese, dove gli studenti sono quasi un settimo dei residenti.

Specialità

Kama
Kama

Con una farina mista di avena, segale, orzo e grano tostati mescolati a latte o kefir si prepara un dessert.

press to zoom
Kasukas
Kasukas

Insalata a più strati di origine russa con barbabietola rossa, patata, carota, aringa, salata, uova sode e yogurt.

press to zoom
Rukkileib
Rukkileib

Pane di segale, alimento base della dieta estone.

press to zoom
Sealiha ja kartul
Sealiha ja kartul

Piatto a base di maiale e patate.

press to zoom
Suitsukala
Suitsukala

Pesce affumicato; in genere trota e salmone.

press to zoom
Verivorstid
Verivorstid

Sanguinaccio.

press to zoom

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Dicembre-Marzo

Maggio-Settembre

Aprile-Ottobre e Novembre

Mezzi di trasporto

download.png

Auto

Le strade sono generalmente in buone condizioni e guidare qui è semplice.

download (1).jpg

Autobus

la rete nazionale degli autobus è estesa e collega fra loro tutte le principali città e cittadine.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treno

Da Tallin le principali destinazioni locali sono Rakvere, Tartu, Viljandi, parnu.

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e lingua

La valuta nazionale è l'euro.

La lingua ufficiale è l'estone.

Sicurezza

Il tasso di criminalità è aumentato drammaticamente nel 1991-1994, dopo che le libertà democratiche sono state introdotte. 

Oggi le fonti ufficiali sostengono che il Paese ha raggiunto una notevole riduzione della criminalità negli ultimi anni.

Le attività criminali sono distribuite in modo non uniforme sul territorio con quasi nessun crimine nelle zone insulari e un tasso notevole di spaccio di droga nella zona industriale prevalentemente di lingua russa del nordest. A Tallinn, la microcriminalità è un problema e ci sono alcuni incidenti che coinvolgono i turisti, soprattutto borseggi (tipicamente nei mercati). Il centro storico di Tallinn e le altre principali attrazioni turistiche sono strettamente sorvegliate dalla polizia locale e da società di sicurezza private.

Molti estoni guidano con noncuranza, di conseguenza si contano circa 100 persone uccise e 1.300 feriti ogni anno.

 Si dice sia improbabile che gli estoni avvicinino un perfetto sconosciuto o un turista che sta per conto proprio. Se qualcuno in strada vi si presenta improvvisamente di fronte (con domande o questioni di poco conto), sarebbe saggio tenere d'occhio i propri effetti personali.

Requisiti d'ingresso

n quanto cittadino dell'Unione europea (UE), se ti ammali inaspettatamente durante un soggiorno temporaneo di vacanza, studio o lavoro in un altro paese dell'UE, hai diritto alle stesse cure mediche disponibili in ogni paese UE. È sempre necessario portare con sé la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) che costituisce la prova fisica del fatto che si è assicurati in un paese dell'UE.

Situazione Sanitaria.

In Estonia la sanità non è gratuita ed anche i servizi di pronto soccorso sono a pagamento, non solo per gli stranieri. Il costo delle prestazioni è comunque molto ridotto ed è regolato da un tariffario statale.

L'Estonia ha il secondo più alto tasso europeo tra adulti di infezioni HIV/AIDS, attualmente oltre 1,3% o 1 ogni 77 adulti. In generale, il tasso è molto più alto nelle regioni di lingua russa.

Le zecche diffondono malattie come l'encefalite virale e la malattia di Lyme, che può essere trasmessa agli esseri umani, la loro stagione di solito inizia in aprile e dura fino a ottobre.