Svezia
Lande ghiacciate, intimi cottage, foreste vergini, isole rocciose, allevatori di renne e tradizioni vichinghe; la Svezia offre tutto questo, oltre a uno stile di vita impeccabile e a una cucina tradizionale.
Luoghi da vedere
La capitale Stoccolma pensa a se stessa come a una bellezza sull'acqua ed è senz'altro all'altezza di questa definizione. I suoi numerosi corsi d'acqua scintillanti riflettono le Luci del Nord su edifici dalle tonalità calde, e passeggiate tra le vie acciottolate di Gamia Stan è un esperienza magica. | La Svezia ha alcuni sentieri escursionistici meravigliosi, quasi tutti ben tenuti e con rifugi di montagna in posizione strategica lungo il percorso. La stagione del Norrland è relativamente breve, ma vale la pena di pianificare un'escursione nella natura. |
---|---|
I due fenomeni che hanno reso famosa la Svezia settentrionale, uno naturale, uno artificiale e si sperimentano entrambi nel Nord del Circolo Polare. Nessun altro spettacolo naturale è paragonabile all'aurora boreale, la danza di luci nel cielo durante l'inverno da Ottobre a Marzo; come va ricordato L'icehotel, un umile igloo trasformato in un palazzo di ghiaccio nei pressi di Kiruna. | Incastonata tra cielo e mare, la costa del Bohuslan ha una bellezza aspra e spettacolare. Le scogliere sono popolate da uccelli e i villaggi dai colori vivaci spiccano tra le rocce. |
Alter ego sfacciato e provocatorio all'eleganza sicura di Stoccolma, Goteborg è una città di contrasti, con musei raffinati, aspri paesaggi industriali, parchi piacevoli, designer audaci e cucina all'avanguardia. | I mercanti del 12 e 13 secolo disseminarono la splendida isola di Gotland di magnifiche chiese. Oggi le pittoresche rovine, le spiagge remote, gli idilliaci sentieri da percorrere in bicicletta o a cavallo, le singolari formazioni rocciose e la vivace vita notturna attirano visitatori da tutto il mondo. |
Sparpagliato tra la città e il mar Baltico, questo arcipelago è un affascinante paese delle meraviglie fatto di isolette rocciose, alcune popolate da solo gabbiani, altre ricoperte da fitte foreste e distese di fiori selvatici. | Non si esagera mai quando si parla della bellezza della città portuale anseatica di Visby, che da sola giustifica la traversata a Gotland. |
I vichinghi esistono ancora: li potrete incontrare visitando una suggestiva ricostruzione vivente di un villaggio della tarda epoca vichinga. La Riserva Vichinga di Foteviken è stata costruita sulla costa vicino al sito della battaglia di Foteviken e accoglie circa 22 case con i tetti di canne, appartenenti ai diversi componenti della società vichinga. |
Specialità
Latte fermentato.
Toast con uova di pesce, panna acida e cipolla rossa tritata.
Salmone marinato.
è il liquore tipico: una vodka distillata dalle patate, detta anche aquavit.
Aringa, servita affumicata, fritta o marinata, spesso accompagnata da capperi, senape e cipolle.
Zuppa di ortiche, in genere servita con uova sode.
Polpette di carne e patate, di solito accompagnate da una marmellata di mirtilli rossi.
Quando andare
Alta stagione
Media stagione
Meta Giugno-Agosto
Settembre-Ottobre
Novembre-Metà Giugno
Bassa stagione
Mezzi di trasporto
informazioni per il vostro viaggio
Moneta e Lingua
Lo svedese è la lingua ufficiale, ma la vasta maggioranza della popolazione (anche di età avanzata) parla inglese a ottimi livelli.
La valuta nazionale è la Corona svedese (SEK).
Sicurezza
La Svezia è un paese estremamente sicuro. Nonostante ciò, tenete sempre d'occhio zaini, borsette e valigie, soprattutto nelle grandi città. Le biciclette lasciate incustodite senza lucchetto vengono spesso rubate. I servizi di emergenza (ambulanza, vigili del fuoco, polizia) rispondono anche in inglese al 112. Se dovete contattare la polizia e la situazione non è di emergenza (per denunciare un furto, per esempio, ma anche per chiedere informazioni) potete chiamare gratuitamente il 114 14, che mette in contatto con un operatore di una stazione di polizia (non sempre nelle vicinanze). Quasi tutti i negozi accettano Mastercard e Visa, cosicché non sei mai obbligato a portare con te tanto contante.
In Svezia è diffuso l'uso delle guardie giurate per la sorveglianza di luoghi pubblici e anche come servizio d'ordine nei locali.
Requisiti d'ingresso
La Svezia è un membro dell'Area Schengen.
Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea
Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea.
Situazione Sanitaria
Le farmacie sono controllate direttamente dallo stato e si chiamano "Apoteket". Per piccoli problemi, la farmacia è spesso sufficiente, hanno infatti tutto quello che serve per i piccoli incidenti domestici. Le città più importanti hanno anche delle farmacie aperte di notte.
Il servizio sanitario svedese è normalmente di altissima qualità, ma può essere abbastanza difficile usufruirne perché c'è sempre tanta gente in coda negli ambulatori. Per le emergenze, i centri più grandi hanno un ospedale regionale con il pronto soccorso aperto 24 ore su 24.
L'acqua del rubinetto è potabile e di ottima qualità, tanto che l'acqua in bottiglia è molto costosa e spesso aromatizzata perché non c'è richiesta di acqua normale in bottiglia.