top of page

Paesi Bassi

Tradizione e innovazione si incontrano nei Paesi Bassi, dove capolavori artistici, mulini a vento, tulipani e intimi caffè convivono con un architettura innovativa, un design rivoluzionario e una vita notturna vivacissima.

313h1JC--AL._SX300_QL70_.jpg
Olanda.jpg

Luoghi da vedere

Specialità

Quando andare

Alta stagione

Media stagione

Bassa stagione

Giugno-Agosto

Aprile-Maggio e Settembre-Ottobre

Novembre-Marzo

Argo-del-20-giallo-fluo.jpg

Bicicletta

Piste ciclabili e corsie riservate collegano ogni centro abitato del paese, spesso attraversando paesaggi di rara bellezza. Persino la più piccola stazione ferroviaria ha un servizio di noleggio bici, così come tutte le città.

download (1).jpg

Autobus

Gli autobus sono utilizzati soprattutto per i trasporti regionali, per le lunghe distante è meglio il treno.

Treno-Monaco-Rimini.jpg

Treni

I treno olandesi sono efficienti, veloci e confortevoli. I collegamenti nazionali sono frequenti, con partenze a intervalli regolari.

Mezzi di trasporto

informazioni per il vostro viaggio

Moneta e Lingua

La lingua principale è l'olandese.

La moneta è l'Euro.

Sicurezza

La piccola criminalità è diffusa soprattutto nelle città: Amsterdam, Maastricht, Rotterdam, Eindhoven, Heerlen, L’Aja, Utrecht.

Nel centro di Amsterdam (città col maggior tasso di criminalità dei Paesi Bassi) sono infrequenti piccoli furti anche a danno di turisti. Sui trasporti pubblici delle principali città, nelle stazioni ferroviarie e alle fermate di autobus e tram, nonché sui treni da e per l’aeroporto internazionale di Schiphol occorre mantenere alta l’attenzione al borseggio.

Sono frequenti i casi di furto di biciclette e di oggetti all’interno di autovetture.

I Paesi Bassi condividono con il resto dell’Europa l’esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale.

Requisiti d'ingresso

I Paesi Bassi è un membro dell'Area Schengen.

Non ci sono controlli alle frontiere tra i paesi che hanno firmato e attuato il trattato, ossia l'Unione europea  Allo stesso modo, un visto concesso da un qualunque membro Schengen è valido in tutti gli altri paesi che hanno firmato e attuato il trattato. Ma attenzione: non tutti i membri dell'Unione europea hanno firmato il trattato di Schengen, e non tutti i membri di Schengen fanno parte dell'Unione europea.

Situazione Sanitaria

Le strutture ospedaliere sono efficienti. 

I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) cosiddetta Tessera Sanitaria. In caso di degenze più lunghe è necessario provvedere alle spese, qualora il visitatore non sia in possesso di una assicurazione sanitaria.

bottom of page